Quando cerchi una buona ditta ristrutturazione bagno, noterai che anche le aziende più preparate possono incappare in recensioni negative.
La chiave per evitare imprevisti è un buon sopralluogo, durante il quale potrai verificare che l'azienda abbia queste qualità:
1. puntualità e professionalità: la ditta arriva puntuale all'appuntamento e il personale si comporta in modo professionale, dimostrando ascolto e rispetto per la tua casa
2. capacità d'ascolto: il tecnico fa molte domande specifiche sulle tue esigenze, le tue preferenze, il budget e l'uso previsto del bagno
3. misurazioni accurate: vengono prese misure dettagliate degli spazi, dimostrando attenzione ai dettagli e un approccio metodico al lavoro
4. consigli su materiali e prodotti: il personale offre suggerimenti azzeccati su materiali, prodotti e finiture, con un occhio di riguardo alla durabilità, manutenzione ed estetica
5. costi e tempi trasparenti: viene fornita una stima preliminare dei costi e dei tempi di realizzazione, spiegando le varie fasi del progetto e anche i possibili imprevisti
6. approccio chiavi in mano: la ditta mostra capacità e disponibilità nel fornirti un servizio completo, con attenzione particolare alla documentazione necessaria e all'ottenimento degli incentivi
7. anteprima digitale gratuita di come sarà il bagno: ad esempio creando appositi render che ti permettono di visualizzare come sarà il bagno a lavoro finito, per fare in modo che il risultato sia effettivamente di tuo gradimento.
Importante: uno dei rischi durante il sopralluogo è focalizzare la conversazione solo sul prezzo e sulle eventuali promozioni, senza dare opportunità al tecnico di capire le reali esigenze della famiglia e quale sia la soluzione migliore — per evitare problemi in corso d'opera.
Rispondendo alle domande in fondo a questa pagina potrai ricevere fino a 3 preventivi gratuiti e senza impegno per ristrutturare il bagno, da specialisti per la tua zona. Scoprirai quanto puoi risparmiare e otterrai questi vantaggi:
La ristrutturazione light consiste nel rinnovare il bagno investendo sulla doccia, soluzione spesso utilizzata da chi ha appena comprato casa: magari il bagno è ancora abbastanza nuovo, tuttavia la vasca o la doccia iniziano a sembrare poco gradevoli e sarebbero da cambiare.
In più, si possono cambiare specchio e luci — per ottenere il massimo impatto con la minima spesa. Rinnovare il bagno investendo sulla doccia può costare meno di 4 mila euro.
Altre volte desideri ristrutturare l'intero bagno — inclusi sanitari, piastrelle e impianti. In questo caso il prezzo si aggira tipicamente tra i 4 e gli 8mila euro per i casi più semplici, per un lavoro che può richiedere dai 2 ai 5 giorni. In alcune situazioni, con modifiche agli impianti o materiali di particolare qualità, si possono superare gli 8mila euro.
L'incentivo più utilizzato per il rifacimento bagno è il bonus casa con detrazione al 50%.
Tieni conto però che la semplice sostituzione della doccia o dei sanitari non ricadrebbe nella detrazione 50%, perché non sarebbe manutenzione straordinaria.
Tuttavia bastano poche modifiche, come ad esempio il rifacimento di alcune tubature o la creazione di una parete, affinché l'intervento possa considerarsi manutenzione straordinaria e ti offra accesso al bonus.
Il consiglio dell'esperto dell'azienda specializzata potrà rivelarsi fondamentale per definire il tipo di lavoro che nel tuo caso specifico garantirà l'accesso alla detrazione, abbattendo i costi.
Nota: per chi ristrutturasse il bagno nel 2025, l'orientamento è che la detrazione al 50% resterà disponibile per le prime case, mentre scenderà al 36% per lavori nelle seconde case.
Tra l'altro sfruttare questo incentivo nel 2024 ti permette di accedere anche al bonus mobili, con una detrazione al 50% che potresi utilizzare per acquistare i mobili per il bagno o altre stanze della casa, oppure per prendere grandi elettrodomestici come lavatrici e asciugatrici.
I vecchi soffioni doccia consumavano molta acqua e magari portavano l'acqua a scaldarsi e scottarti. Ma i soffioni e miscelatori di ultima generazione evitano sprechi d'acqua, sprechi d'energia e scottature.
In più, è prevista la funzionalita di pre-riscaldamento, per farti fare la doccia da subito alla temperatura che preferisci, evitando di sprecare acqua nell'attesa che si riscaldi.
Attraverso le nuove soluzioni, il risparmio ottenuto sui consumi di acqua e gas possono essere entrambi superiori al 50%. Poiché la doccia incide poco più del 10% sui consumi energetici di una famiglia, in diversi casi puoi attenderti un risparmio di circa 200 euro all'anno.
Confrontando le offerte dagli specialisti potrai trovare quella dal miglior rapporto qualità/prezzo, più interessante nel sfruttare le potenzialità del tuo bagno e più intelligente nell'utilizzare gli incentivi.
Per i clienti che preferissero il pagamento dilazionato ci sono aziende che offrono pagamenti rateali a partire da 30 euro al mese.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a tre preventivi da aziende specializzate per la tua zona, rispondi alle domande qui di seguito:
Rispettiamo la tua privacy e proteggiamo i tuoi dati personali in conformità al GDPR, come da informativa.
© Venice Marketing srl