7design

Come acquistare la cucina, spendendo il giusto ed evitando errori
Confronta gratuitamente soluzioni e preventivi

A differenza del salotto o delle camere, cambiare qualcosa nella cucina è molto più complicato e costoso. Conviene sceglierla al meglio fin dall'inizio, prestando da subito qualche attenzione in più.

Per questo è utile il parere, gratuito e senza impegno, di più arredatori esperti — e vedremo come potrai riceverlo comodamente.

Ad esempio, guarda questa cucina. Ti sembra impostata in modo corretto?

Cucina a isola

Pensa alla scomodità di chi dovrà girarsi e spostarsi per scolare la pasta. Di solito desideri che lavello e fornelli siano vicini, per rendere più comode le operazioni di ogni giorno.

Oppure, guarda questa cucina con gli sgabelli, in apparenza molto bella…

Cucina con sgabelli

Il primo problema di questa cucina lo conosci già: lavello e fornelli sono troppo distanti. Un secondo aspetto insidioso può rivelarsi il tavolo con gli sgabelli: se quello è l'unico tavolo da pranzo, potrà sembrarti pratico quandi hai trent'anni, ma a quaranta vorrai qualcosa di più comodo.

Ad esempio, la cucina nella foto seguente è accompagnata da un comodo tavolo tradizionale. La penisola con sgabelli può essere usata come tavolo per cucinare o per una veloce colazione.

Cucina con tavolo

Una situazione da valutare con calma è quando devi arredare una zona giorno che include cucina e soggiorno in un'unica stanza. In tal caso vorrai abbinare stili e colori per ottenere l'effetto che desideri.

Cucina e soggiorno

Un buon design si rivelerà ancora più importante quando la stanza da arredare non è grande, ed ogni spazio diventa strategico.

Cucina e soggiorno

Quanto costa oggi una cucina

La fascia tra i 4 e gli 8mila euro è la più frequente e ti permette di trovare ampia scelta di modelli, ottima qualità e offerte vantaggiose.

La fascia sotto i 4mila euro permette di trovare cucine di qualità, tuttavia la scelta è meno ampia.

Sopra gli 8mila euro ti sposti nella fascia alta e lusso, adatta a te se sei un cliente esigente.

Per risparmiare puoi sfruttare gli incentivi e confrontare più offerte.

Come abbattere i costi con gli incentivi

Con il Bonus Mobili usufruisci di una detrazione al 50% che ti permette di abbattere i costi. Il bonus è accessibile a chi abbia svolto lavori di ristrutturazione e acquistato gli arredi dopo la data di inizio lavori.

Un consulente del mobilificio può suggerirti quali piccoli lavori potrebbero darti accesso all'incentivo. Ad esempio, sostituire la caldaia potrebbe garantirti il bonus.

Tuttavia una cucina proposta ad un buon prezzo serve a poco se non è quella più adatta alle tue esigenze.

Tre modi per scoprire la cucina più adatta

1. Puoi iniziare con il sopralluogo dei tuoi ambienti, gratuito e senza impegno, che ti permette di abbreviare i tempi. L'arredatore del mobilificio potrà indicarti subito quali modelli sono più indicati.

2. Puoi iniziare visitando lo showroom di una fabbrica, previo appuntamento, per toccare con mano un'ampia gamma di modelli e soluzioni a prezzi tipicamente molto vantaggiosi.

3. Oppure puoi iniziare visionando specifiche proposte online, dopo aver spiegato telefonicamente al consulente del mobilificio le tue esigenze, meglio se inviandogli la piantina della stanza.

Confronta più preventivi e risparmia

Trovare proprio la cucina che desideri, al miglior prezzo, non è facile.

Compila il modulo seguente selezionando il tipo di cucina e la fascia di prezzo che preferisci. Riceverai fino a tre preventivi da mobilifici e produttori della tua zona che, gratuitamente e senza impegno, faranno a gara per proporti l'offerta migliore per la cucina che desideri.

In più, confrontando più preventivi, scoprirai che ci sono mobilifici che offrono pagamenti rateali a tasso zero.

Scrivi quale cucina vorresti e ricevi le offerte

Compila il modulo cucine.

Rispettiamo la tua privacy e proteggiamo i tuoi dati personali in conformità al GDPR.

Dopo aver compilato il modulo, riceverai accesso a questi articoli:
— 7 verifiche per riconoscere una cucina di qualità
— in che modo un mobilificio dovrebbe aiutarti nella scelta della cucina
— cosa sapere sui prezzi delle cucine... e le due trappole da evitare
— 7 domande da fare prima di acquistare la tua cucina nuova.

© Venice Marketing srl